mercoledì 29 giugno 2011

DOMANDE VOSTRE E RISPOSTE MIE (XII PUNTATA)

1. QUANTO SERVE IL PERIODO DI PRATICANTATO PER TROVARE UNA OCCUPAZIONE (I.E. PRATICANTI AVVOCATI / COMMERCIALISTI): Ovviamente dipende dal tipo di posto di lavoro per cui ti candidi. Detto questo direi che molto dipende dalla notorietà e dalla localizzazione dello Studio dove fai praticantato: una cosa è lavorare in un grande Studio in una grande citta, altra cosa è svolgere il periodo di praticantato in uno Studio microscopico in una piccola cittadina di provincia. A meno che vogliate semplicemente cambiare Studio, rimanendo però nella piccola cittadina di provincia dove state benissimo, ovviamente al selezionatore fa più effetto il Grande Studio nella grande città.
Comunque RICORDATEVI che è IMPORTANTE non soltanto indicare il nome dello Studio ed il periodo di tempo che ci avete passato ma anche, per esempio, il numero di professionisti che ci lavorano, la tipologia di clienti (privati, piccole medie aziende locali, grandi società, clientela solo Italiana o anche straniera) e quello che fate voi (back office o anche contatto con i clienti, "fedele portaborse" del dominus o anche con una qualche autonomia nel gestire il rapporto con i clienti).   
2. CURRICULUM. LO METTO IL TITOLO DELLA TESI? Che domanda, ovviamente sì, un conto è fare una tesi su un qualche argomento astruso di cui nessuno ha sentito parlare, altra cosa è fare una tesi  su un argomento di probabile interesse per i potenziali datori di lavoro. Ricordo che il sito TESIONLINE ha addirittura lanciato l'idea delle "tesi on demand", dove il titolo della tesi è suggerito da società (e la tesi, se fatta bene, potrebbe risultare un utile biglietto da visita per  per un eventuale colloquio di selezione con la società che ha "commissionato la tesi). 
PUBBLICITA' PROGRESSO

Da oggi è possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99)


    

Nessun commento:

Posta un commento