martedì 28 giugno 2011

MA CHE COSA CERCANO LE AZIENDE NEI NEOLAUREATI? PRENDIAMO AD ESEMPIO LA PHILIP MORRIS

Se andate sul sito della Philip Morris, oltre a verificare se c'è qualche opportunità per tirocini / offerte di lavoro potete farvi un'idea di come una multinazionale approccia la ricerca di neolaureati. Qui sotto vedete cosa scrive la Philip Morris ed al fondo i miei commenti.
 http://www.pmi.com/ita/Pages/homepage.aspx  "Coraggio Cerchiamo sempre quelle rare persone che sono leader e possiedono la fiducia in se stesse necessaria per difendere le proprie idee. Il vero leader, a volte, è una voce fuori dal coro, ma ha sempre il coraggio delle proprie idee.
Comunicazione chiara e costruttiva La chiarezza di comunicazione fra membri di un team è fondamentale per evitare potenziali malintesi. Uno scambio di idee aperto e sincero crea un ambiente di fiducia e ispirazione. Ciò significa non solo fornire un feedback costruttivo, ma anche saper ascoltare.
Spirito imprenditoriale I nostri dipendentiEfficienza I nostri dipendenti mirano all'eccellenza tramite abitudini lavorative efficienti e competenza. Con un mix di processi ben pianificati, priorità intelligenti e flessibilità nella risoluzione dei problemi, i nostri dipendenti amano il proprio lavoro e amano farlo bene. I risultati sono spesso notevoli.
Intelligenza emotiva Il nostro comportamento e il nostro umore influenzano coloro che ci circondano. Lavoro di squadra significa essere emotivamente sensibili ai sentimenti degli altri e influenzare positivamente l'umore dei colleghi.
COMMENTI MIEI:  In realtà ad una prima lettura sembrerebbe che stiano cercando superman o superwoman (e poi in alcuni casi, se ti assumono, scopri che tra i principi proclamati e la realtà applicata c'è una bella differenza........) Nondimeno come ho scritto su "Mi sono laureato! E adesso?" e come non mi stanco mai di ripetere nelle presentazioni che faccio nelle Università le aziende quando selezionano un neolaureato non assumono "un voto di laurea", ma assumono una persona, un carattere, una personalità, delle doti umane. Provate a cercare di individuare le parole chiave contenute nel testo. Io mi sono segnato:  FIDUCIA, CORAGGIO DELLE PROPRIE IDEE, CHIAREZZA DI COMUNICAZIONE, SAPER ASCOLTARE, EFFICIENZA, FLESSIBILITA', LAVORO DI SQUADRA, POSITIVITA'.
 
Non è scritto nei requisiti indicati nel sito della Philip Morris, ma, ovviamente, state pur tranquilli, poi guardano ANCHE il voto di laurea,, il tenmpo che ci avete messo a laurearvi, evebtuali Master o esperienze lavorative / tirocini da cui si possa desumere che si forse quelle qualità da superman / superwoman forse potenzialmente le avete.
"Last but not least" se la PM ti chiama per un colloquio quali sono le domande a cui deve prepararti?
"Quali sono le mie qualità migliori e cosa posso dare all'azienda?
Cosa ho imparato dai miei successi e fallimenti?
In quali campi potrei migliorare?"
 COMMENTI MIEI: Concordo sulle tre domande (le faccio anch'io...). Ovviamente ne fanno anche un mare di altre (e ricordatevi di preparare qualche domanda che voi fate al selezionatore...)
PUBBLICITA' PROGRESSO
Da oggi è possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99)
     

     
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento