venerdì 24 giugno 2011

MA A COSA SERVE UNO STAGE? IN MARGINE AL MINISTRO BRUNETTA SU YOU TUBE

Qualche giorno fa navigato su FB dove si dibatteva sui "simpatici" commenti formulati del Ministro Brunetta sui precari che avevano cercato di rivolgergli una domanda (più o meno credo che tutti noi abbiamo visto il video su you tube). 
Mi sono imbattuto nel commento di Federica (non Federica che ha già commentato i miei post, chiamiamola Federica II). Dopo aver criticato Brunetta, Federica II ha criticato anche Treu, il relatore della Legge del 1997 che ha introdotto i "tirocini formativi" o stage che dir si voglia (Federica II scrive, riferendosi ai tirocini "treu ci ha fatto una bella legge sopra..un pacchetto..o un bel pacco..").
Sicuramente nella Legge del 1997 c'è un errore di fondo, quello di non aver previsto l'obbligo di un rimborso spese in favore dello stagista, in qualche maniera commisurato ad una determinata percentuale del salario che l'azienda avrebbe corrisposto ad un neolaureato assunto a tempo indeterminato o comunque con un contratto di lavoro vero e proprio (e quindi di non aver immaginato che lo strumento del "tirocinio formativo" sarebbe poi stato utilizzato strumentalmente per sfruttare i neolaureati senza pagare una lira).
Nondimeno io rimango del parere che le storture della legge Treu fossero rimediate (non ci vorrebbe tanto..) un tirocinio buono (rimborso spese adeguato + 12 mesi di durata + esperienza) potrebbe essere certamente, e può essere, uno strumento per entrare meglio nel mondo del lavoro, tantopiù in un periodo di crisi "globale" quale quello che stiamo vivendo. Quante volte capita di vedere ricerche di lavoro, magari interessanti, dove si legge"cerchiamo neolaureati con un minimo di esperienza, uno-due anni". Il tirocinio serio  dove ti insegnano, impari e ti fai esperienza è un modo per aggirare l'ostacolo rappresentato da quelli che cercano neolaureati con breve esperienza (quella che in "Mi sono laureato! E adesso? definisco una  situazione da Comma 22: "mi sono appena laureato e quindi non ho esperienza ma se tutti cercano neolaureati con un minimo di esperienza, come faccio a farmi un'esperienza".

1 commento: