mercoledì 12 gennaio 2011

ANCORA SUI TIROCINI (COMUNEMENTE DETTI STAGE)

Ultime notizie sull'andamento degli stage in Italia nel corso del 2009. I dati, e le analisi, sono quelle fornite da Unioncamere alla fine di Novembre. In realtà non è che Unioncamere ci dica delle cose diverse da quelle che già sapevamo e cioè che gli . Facciamo parlare i numeri (2009):
Imprese disponibili ad ospitare stage: 223.700 (14,8% delle imprese monitorate da Unioncamere)
% Imprese disponibili su anni precedenti: 11,9% (2007) 12,8% (2008) 14,8% (2009)
Stagisti assunti: In aumento nel 2009.  Buone Notizie? Mica tanto è soltanto l'11,6% (uno su dieci....)
Ulteriore elemento da considerare: ad offrire stage non sono solo  le grandi imprese, ma anche le medio-piccole. Secondo Unioncamere ciò starebbe a dimostrare che le piccole e medie imprese sarebbe quindi più disponibili a svolgere "un compito formativo" nei confronti dei giovani neolaureati. La realtà mi sembra ben diversa: in un anno di crisi le aziende piccole e medie aziende hanno ridotto le assunzioni e per "tappare i buchi" hanno sfruttato stage a gratis ---------

Finchè non cambia la normativa in tema di tirocini formativi, con l'imposizione di un rimborso spese minimo obbligatorio, l'unica difesa dagli altruisti che vogliono formare neolaureati "a gratis", l'unica possibilità è quella di rifiutare tirocini privi di rimborsi spese (quelli che nel libro definisco tirocini "cattivi")

Nessun commento:

Posta un commento