domenica 2 gennaio 2011

TIROCINI PER LAUREATI IN GIURISPRUDENZA PRATICA PRESSO STUDIO PICCOLO O STUDIO GRANDE

Tra le tante domande ne somo arrivate due che riguardano i neolaureati in giurisprudenza:

1. STAGE PER NEOLAUREATI IN GIURISPRUDENZA. - Lasciando da parte il praticantato presso studi legali (grandi e piccoli) in vista dell'esame da Avvocato, ci sono tre possibilità (i) vox populi, ovvero il networking per sentire in giro se la Direzione Legale  di una qualche azienda offre stage, (ii) tenere periodicamente  d'occhio il job placement dell'Università con il medesimo obiettivo, e (iii) navigare su internet - In quest'ultimo caso bisogna soppesare attentamente quel che si trova, in quanto le proposte non sono proprio allettanti: si va da richieste di agenzie di lavoro interinale da cui  non si capisce chi è l'azienda mandante e quali sono le condizioni del tirocinio, a offerte per fare gli agenti assicurativi. Su Monster.it ho comunque trovato una proposta di stage fresca fresca (29/12):
DATORE DI LAVORO: H3G S.p.A.
SEDE DI LAVORO. Uffici di Roma e Trezzano sul Naviglio (Milano)
DURATA: 4 mesi
RIMBORSO SPESE: 775 lordi mensili + tickets restaurants
DESTINATARI. Laureati Specialistica


2. PRATICA LEGALE: STUDIO PICCOLO O STUDIO GRANDE? Impossibile rispondere senza conoscere il nome degli studi. In uno studio piccolo se il "dominus" è bravo e disponibile puoi imparare molto (ma il rinborso spese potrebbe essere una delusione).Uno Studio grande
 presumibilmente più conosciuto, "fa curriculum" e quelli seri danno rimborsi decenti. Il rischio è quello di un rapporto impersonale, dove finisci per fare massa di manovra e più di tanto non riesci ad imparare..

Nessun commento:

Posta un commento