lunedì 13 dicembre 2010

CURRICULUM EUROPASS (II) LA STORIA (E I COSTI?)

In un precedente post ho spiegato che quantomeno nelle aziende private il CV EUROPASS proprio non piace (troppo lungo, le informazioni relative al candidato sono frammentate ed occupano meno della metà del format, il resto è dedicato alle istruzioni / didascalie).
Di mio ci aggiungo che il CV EUROPEO appiattisce il profilo dei candidati, rende difficile vedere le peculiarità proprie di ognuno di loro.
Qui però mi interessa raccontare in sintesi la storia del CV Europeo (maggiori dettagli nella nota 37 a pag. 72 del mio libro "Mi sono laureato! E adesso?", la storia completa la trovate invece sul sito http://www.europass.cedepopeuropa.eu/ ):

1998: La Commissione Europea istituisce il Forum europeo sulla trasparenza delle qualifiche professionali al fine di di riunire parti sociali e rappresentanti delle autorità nazionali responsabili della formazione. Il Forum realizza il CV Europeo ed il passaporto delle lingue.
2002: Il Forum viene sostituito da un gruppo di lavoro che continua a lavorare sul CV EUROPEO
2003: "dopo lunghe consultazioni con le le autorità nazionali e le parti sociali" il Parlamento europeo  il Parlamento Europeo ed il Consiglio Europeo, su proposta della Commissione Europea approvano il CV Europeo.

DOMANDA
Cinque anni per arrivare al CV EUROPASS?  Io non so quali costi indirettamente sopportati dall'Unione Europea per consultare / riunire componenti di Forum e gruppi di lavoro / rappresentanti di autorità. Immagino che in cinque anni ci siano stati dei costi. Ne valeva la pena? "Ai posteri l'ardua sentenza". Però almeno avessero chiamato a far parte del Forum e dei gruppi di lavoro dei neolaureati o dei giovani laureati......

LAST BUT NOT LEAST
Ricordatevi comunque che gli Enti Pubblici spesso preferiscano il CV EUROPASS (contenti loro!) controllate quindi a chi spedite il vostro CV  e comportatevi di conseguenza.
PUBBLICITA' PROGRESSO
Da oggi è possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99)


Nessun commento:

Posta un commento