venerdì 17 dicembre 2010

DOMANDE DI NEOLAUREATI (E LE MIE RISPOSTE) (II)

1. MA UN MASTER SERVE PER TROVARE IL PRIMO LAVORO? Vedi i post precedenti (nonchè ovviamente "Mi sono laureato! E adesso?")

2. COME FA UN NEOLAUREATO A CERCARE IL PRIMO IMPIEGO?
Come prima cosa si prepara un CV (vedi i consigli sul "Mi sono Laureato! E adesso?" a pagg. 47-79 più i post che ho pubblicato su questo blog) ed una lettera di accompagnamento (pagg.87-91 del libro). Dopodichè (i) dissemini il CV inviandolo a tutti quelli che ti vengono in mente (aziende, studi, ordini professionali se è il tuo caso, Job Placement dell'Università, lo posti sui vari siti web che accettano i CV - cerca di scegliere quelli che ti sembrano più efficaci perchè ce ne sono tanti), e (ii) vai di nuovo sul web e consulti con frequenza tutti i siti che ospitano annunci di lavoro / di tirocinio.

3. DOVE TROVO UN ESEMPIO DI UN CV DI UN NEOLAUREATO? Chiedo scusa ma che domanda è?  Io ho già contribuito alla causa. Li trovi su "Mi sono laureato! E adesso?" ( pagg. 131- 152), in Italiano ed Inglese, con esempi di lettere di accompagnamento..  Comunque cercherò di mettere assieme un po' di esempi di CV in Inglese (di candidati Inglesi per posti in Inghilterra..)


Nessun commento:

Posta un commento