sabato 19 novembre 2011

DOMANDA: "CONTA PIU' L'ETA' O IL VOTO DI LAUREA?"

La domanda mi è stata fatta con riferimento a giurisprudenza ma ovviamente vale non solo per giurisprudenza ma per qualsiasi tipo di laurea (e assumo che il riferimento alla età fosse piuttosto alla questione "laurearsi in corso / laurearsi fuori corso")

PREMESSA: Ovviamente la soluzione teoricamente ottimale è laurearsi in corso con un bel voto di laurea. Teoricamente, perchè: 1. Il selezionatore sa benissimo che non tutte le sedi universitarie sono uguali e che un 110 e Lode in corso nell'Università di X potrebbe valere meno di un 100 con un anno fuori corso dell'Università di Y. 2. Il selezionatore non assume un voto ma una persona, il voto (o l'essersi laureati entro i termini) è solo uno dei criteri di valutazione. 

LAUREATO IN CORSO MA CON UN VOTO BASSO. Assumiamo che tu ti sa laureato in corso ma con un voto di laurea molto basso (il risultato del fatto che la tua media agli esami era 18-20). Se la laurea ti serve soltanto come medaglietta ma hai già il posto assicurato (mammma, papà, zio, fratello, sorella che lavorano già nel settore) tutto bene. Non è così? Se io fossi il selezionatore è avessi sulla mia scrivania 50 CV di neolaureati e la disponibilità per una decina di colloqui, inizierei a chiamare quelli con i voti più alti. UNICA ECCEZIONE: Hai un voto di laurea basso ma vedo dal CV che durante il periodo universitario hai fatto qualcosa che per me è estremamente interessante: hei lavoravi per i miei concorrenti... Ti chiamo subito.

LAUREA FUORI CORSO MA CON UN VOTO ALTO: Preferisco questa ipotesi a quella precedente, purchè ci sia un equilibrio tra il voto di laurea alto e gli anni di fuori corso. Se ci hai messo 10 anni e, di nuovo, dal CV non vedo una giustificazione plausibile / interessante, non sei tra i primi dieci che si aggiudicano un colloquio di selezione (ma con dieci anni spesi in università la giustificazione deve essere moooolto interessante).  
© riproduzione riservata
E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99).Il libro cartaceo? Lo trovate nelle librerie o su Amazon, IBS, DeaStore, LibreriaUniversitaria (€ 10)

Nessun commento:

Posta un commento