domenica 6 novembre 2011

NEOLAUREATI IN GIURISPRUDENZA CHE VOGLIONO ANDARE ALL'ESTERO

Tra i fan di "Mi sono laureato! E adesso" e tra quelli che mi scrivono per avere consigli / suggerimenti ci sono molti laureandi / neolaureati in Giurisprudenza. Come la stragrande maggioranza dei neolaureati Italiani si pongono la mitica domanda "Che fare?".
Vista la situazione della professione legale, e magari non entusiasti di una prospettiva che li vede barcamenarsi in piccoli studi alle prese con il micro-contenzioso che affligge i Tribunali (locazioni, condominio, assicurazioni; "lei non sa chi sono io" ecc), molti meditano di andare all'estero.
Se siete tra quelli che stanno meditando di espatriare alcuni commenti e suggerimenti.
1. Dovete conoscere bene l'Inglese (va bene un po' dappertutto) MA se volete andare in Spagna, Francia e Germania questo non basta, dovete pure conoscere, rispettivamente, lo Spagnolo, il Francese o il Tedesco. 
2.  Dovete avere un buon voto di laurea (quantomeno per stare al pari o vincere la concorrenza di tutti quelli che, come voi, hanno fatto la stessa pensata).
3. Non so perchè ma tutti i neolaureati in giurisprudenza che ho conosciuto, quando vagheggiavano di andare all'estero in automatico penavano a Londra (ci sono le grandi law firm internazionali del Magic Circle, Londra è una citta molto bella e cosmopolita, migliori l'nglese e poi ti sentiresti anche figo ad immaginarti che lavori a Londra). Piccolo problema siccome tutti fanno lo stesso ragionamento ho l'impressione che le law firm londinesi siano letteralmente intasate di CV di brillanti laureati Italiani. E allora.
4. E' una mia impressione, ma se fossi un neolaureato in giurisprudenza, più che a Londra il mio CV lo spedirei a Hong-Kong, a Shangai, a Singapore (magari farei qualche pensiero anche a qualche paese dell'Est Europa dove ci sia una significativa presenza di aziende Italiane, Polonia piuttosto che Romania)

E come lo trovo uno studio a Hong-Kong, o a Singapore?. Semplicissimo: c'è un bellissimo sito web, molto fanoso tra chi ha più esperienza, dove è possibile trovare i più importanti  studi legali praticamente di tutte le Nazioni. Si chiama Martindale e qui sotto vi metto il link:

http://www.martindale.com/   

Nel sito potete vedere anche le aree di specializzazione e le dimensioni dei singoli studi così vi orientate meglio.

Cosa altro vi serve per tentare l'avventura? Ma ovviamente un CV in Inglese ... Ne trovate un paio su "Mi sono laureato! E adesso?" ( e credo di averne pubblicato uno, molto british nella forma, anche sul blog.
© riproduzione riservata

E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99).Il libro cartaceo? Lo trovate nelle librerie (€ 10)
 

Nessun commento:

Posta un commento