giovedì 24 novembre 2011

STORIA DI A. NEOLAUREATO CHE DUE GIORNI FA HA TROVATO UN LAVORO

QUESTA E' LA STORIA DI A., NEOLAUREATO IN GIURISPRUDENZA CHE DUE GIORNI FA HA TROVATO UN LAVORO A TEMPO INDETERMINATO. COMINCIA AL CAREER DAY DELL'UNIVERSITA' .....

"I Career Day sono occasioni importanti, ma difficili da sfruttare bene. Innanzitutto bisogna essere laureati o molto prossimi alla laurea: presentare un curriculum quando mancano ancora anni di studi è sostanzialmente inutile. In secondo luogo, se si vuole davvero concludere qualcosa, bisogna partire carichi di energie e preparati ad una giornata stancante. Infatti, se si vogliono consegnare 15-20 curriculum, è necessario fare un numero analogo di file e poi in pochi minuti guadagnarsi la simpatia e l’apprezzamento di una persona che ha già sentito decine di storie molto simili alla tua. Bisogna avere molto chiari quali sono i punti di forza del proprio CV e farli risaltare subito, sperando per la teoria dei grandi numeri di trovare qualcuno di interessato; consegnare il curriculum è scappare via non è una tattica vincente.


L’ultimo Career Day in Università è stato organizzato in maniera sicuramente più razionale rispetto agli anni passati. In una università che ha la sua punta di diamante nella facoltà di giurisprudenza, sono stati invitati per la prima volta quindici studi legali tra i più importanti. Quindi tutti noi aspiranti giuristi ci siamo dati battaglia intorno ai loro tavoli, pigiati a centinaia sotto al tendone predisposto. Il mio percorso di studi è improntato al diritto internazionale, e poiché tutti gli studi presenti erano studi legali d’affari, le conoscenze richieste erano quelle del diritto commerciale, bancario, tributario e fallimentare.

Quindi quando ho parlato con i responsabili ho fatto risaltare altre caratteristiche del mio CV: l’ottima conoscenza di due lingue (inglese e tedesco), l’alto voto di laurea (dovevo laurearmi 3 settimane dopo e avevo segnato indicativamente 108, anche se il voto effettivo è stato poi 110), le esperienze all’estero (un anno di erasmus in Germania e uno stage in studio legale a Bratislava) e le abilità organizzative e di problem solving sviluppate facendo parte per anni di una associazione studentesca molto attiva. In ogni caso, la prima cosa che viene guardata è sempre il voto di laurea e la conoscenza dell’inglese. Il voto di laurea è l’ovvio primo parametro sul quale decidono chi hanno di fronte: non conoscendo la persona, devono fidarsi del giudizio che qualcun altro ne ha dato. L’inglese è altrettanto importante: se si indica un livello di conoscenza “scolastico” le possibilità si abbassano sensibilmente.


Dopo aver ripetuto la stessa storia ad una dozzina abbondante di studi legali ho deciso di fare un giro fra le aziende, dove inoltre un profilo internazionale può essere più apprezzato. Ed infatti è stata proprio una azienda a ricontattarmi.

Ho dovuto attraversare numerose fasi di selezione: la prima è completamente in mano alla azienda, che sceglie fra i curriculum che ha raccolto. La seconda è una semplice intervista telefonica, che serve più che altro a presentare l’offerta e a chiedere approfondimenti su alcune parti del CV.

La terza è il colloquio di gruppo. Quello che ho affrontato io prevedeva un test di inglese al computer, una simulazione di gruppo (in cui bisognava decidere come allocare le risorse ottenute da un piccolo comune), un colloquio individuale e una prova individuale scritta, mirata a testare le capacità organizzative della persona. È indispensabile, oltre ovviamente a dare il massimo nelle prove, mostrarsi propositivi, attenti, non prevaricare gli altri ma nemmeno restare in silenzio limitandosi ad annuire. Mi è anche capitato, durante una breve presentazione, di accennare alle mie passioni; credo possa aiutare a “farsi ricordare” in mezzo al gruppo di altri candidati, soprattutto se si tratta di hobby insoliti".

OGGI COME OGGI LI' FUORI E' CERTAMENTE DIFFICILE TROVARE UN LAVORO. MA AZIENDE CHE ASSUMONO CI SONO ANCORA ..... E VOI? ALTRE STORIE DI NEOLAUREATI CHE SONO RIUSCITI AD AGGUANTARE UN'OPPORTUNITA' DI LAVORO E VOGLIONO METTERE IN COMUNE LA LORO ESPERIENZA? SCRIVETELE E IO LE PUBBLICO SUL BLOG ......
E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99).Il libro cartaceo? Lo trovate nelle librerie o su Amazon, IBS, DeaStore, LibreriaUniversitaria (€ 10)

© riproduzione riservata
 

Nessun commento:

Posta un commento