domenica 20 novembre 2011

DOMANDA: "MI SONO APPENA LAUREATO, CHE SCRIVO NEL CV?"

La risposta seria (e probabilmente anche quella più utile a chi ha fatto la domanda) sarebbe quella di suggerirgli di procurarsi una copia di "Mi sono laureato! E adesso?" (possibilmente comprandola, cartacea o e-book, niente fotocopie che con quello che costano ti conviene l'originale), e di prendersi la briga di leggerla con attenzione.

Ad ogni modo, partendo dall'inizio per arrivare alla fine:
1. I tuoi dati anagrafici (ricordati il cell e il mail)
2. Istruzione e formazione: Ci metti triennale con Tesi e voto, biennale con Tesi e voto. Il nome del professore? Lo etti solo se è famoso o il CV è realmente troppo corto (in questo secondo caso lo fai solo per una questione estetica)  Se ti sei laureato il mese scorso mettici pure l'istituto superiore dove hai preso il diploma con il voto relativo (e no, delle materie con cui hai fatto la maturità al selezionatore non frega niente)

AMMETTIAMO PER COMODITA' CHE TU NON ABBIA TIROCINI CURRICULARI, O LAVORETTI CHE HAI FATTO DURANTE L'UNIVERSITA (TANTO SUI LAVORETTI POI CI FACCIO UN POST AD HOC)

Prosegui con
3. Conoscenza delle lingue
Se hai fatto dei periodi all'estero, scuole di lingue, menzionalo (dal al presso Nome della Scuola, Città, eventuale titolo del corso.
4. Conoscenze Informatiche
A meno che tu sia un laureato in informatica o in Scienza delle Comunicazioni limitati a dire che sai usare i programmi più comuni, non elencare dei software di nicchia che conosci solo tu ma di cui il selezionatore nulla sa
5. Attività Extra-Professionali, Interessi e hobby
SE HAI SOLO IL TUO PERCORSO UNIVERSITARIO (NIENTE TIROCINI CURRICULARI, NIENTE LAVORETTI E LA TUA TESI NON E' FUNZIONALE AL DATORE DI LAVORO A CUI STAI INVIANDO IL TUO. CV QUESTA E LA SEZIONE CHE DEVI SFRUTTARE PER FAR CAPIRE CHE HAI DELLE CAPACITA' E DELLE ESPERIENZE:
Associazionismo, Sport Agonistico, e se proprio leggi, ascolti musica e viaggi, racconta almeno cosa leggi, che musica ascolti e in quale zona del mondo ti piace viaggiare. CERCA DI INTRODURRE UN ELEMENTO DI DIVERSITA' RISPETTO A TUTTI I TUOI CONCORRENTI
e a questo punto cerca di fare una bella lettera di accompagnamento .... (di cui ho già parlato nei post precedenti)

© riproduzione riservata
 
E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99).Il libro cartaceo? Lo trovate nelle librerie o su Amazon, IBS, DeaStore, LibreriaUniversitaria (€ 10)

   

Nessun commento:

Posta un commento