domenica 6 novembre 2011

LAVORARE PER LA DIREZIONE RISORSE UMANE (IN MARGINE A LIZ DI SOCIOLOGIA)

Un paio di settimane ho fatto un cameo di un minuto e mezzo a RadioRAI 1 in una trasmissione dove si parlava di giovani e di neolaureati che, ohibò che novità, fanno una fatica terribile a trovare lavoro.

In quell'occasione mi ha molto colpito una definizione che uno degli altri intervenuti ha utilizzato per definire le lauree umanistiche: "lauree deboli" (dove quelle "forti", si fa per dire perchè è tutto relativo, sarebbero quelle "tecniche"). Più o meno nello stesso periodo mi è arrivato l'appello di Liz che mi chiedeva di pensare anche ai laureati in Sociologia. Io ci ho anche pensato, ma gli annunci per neolaureati in sociologia sono, come dire, rari (Comunque se ne vado faccio subito un post ...).

Mettendo assieme "le lauree deboli" e "liz di sociologia" ho fatto una considerazione che vi sottopongo. Ammettiamo che un neolaureato voglia lavorare in azienda:
- Se è un Laureato In Ingegneria potrebbe trovare posto in diverse Funzioni (Progettazione, Produzione, Qualità, Post-Vendita ..);
- Se è un Laureato in Discipline Economiche potrebbe lavorare nella Direzione Amministrativa /Direzione Finanza o magari al Marketing, se ha fatto un piano di studi in tale senso;
- Se è un Laureato in Scienze Informatiche potrebbe proporsi per la Funzione IT
.- Se è un Laureato in Legge potrebbe ambire a lavorare nella Funzione Legale e Societaria, o al limite in Compliance o Internal Audit..

E QUI VIENE LA DOMANDA: Ma un Neolaureato che volesse lavorare nella Funzione Human Resouces (la Direzione del Personale ....) che laurea deve avere? RISPOSTA non c'è una laurea che ti prepari davvero / che abbia come sbocco naturale Human Resources / Personale. E allora perchè le "lauree deboli" non potrebbero candidarsi per HR?.

COME FARE VISTO CHE NON SO NULLA DI HUMAN RESOURCES / PERSONALE? Proviamo ad immaginare di trovare un bel Master Risorse Umane / HR management, uno di quelli buoni (vedi le spiegazioni alle pagg. 100-101 di "Mi sono laureato! E adesso?").

Fatto il Master probabilmente potrei dire che so orizzontarmi anche nella difficile arte della gestione delle risorse umane (absit iniuria verbis, non ci vuole tantissimo per imparare i rudimenti ...) e a questo punto potre rispondere agli annunci dove cercano neolaureati:
- che hanno la mia stessa laurea"
- destinati ad essere impiegati in HR
E magari con un "Master" ed un voto di laurea brillante (penso proprio a sociologia) potrei anche provare a mandare il CV alle Società di Consulenza (quelle grosse).

Non so se funzione, ma mi sembrava un'idea che valeva la pena di condividere con i lettori del Blog.

© riproduzione riservata

E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99).Il libro cartaceo? Lo trovate nelle librerie (€ 10)
 


    


Nessun commento:

Posta un commento