giovedì 6 ottobre 2011

ANDANDO A CACCIA DI OFFERTE PER GIURISPRUDENZA

Come ho già detto in altri post, per trovare degli annunci di ricerca di personale per neolaureati mi sono iscritto (IO!) a vari siti on-line così da ricevere le loro segnalazioni/i loro avvisi. Tra questi jobrapido (che in realtà pubblica una selezione di annunci apparsi su latri siti / lanciati da agenzie per il lavoro / da singole società che cercano).

Nel mail di oggi ho visto una decina di ricerche pubblicate tra ieri ed oggi. Siccome il software di gestione del sito è ottuso ho dovuto depurare le offerte per segretarie ufficio legale, nonchè quella per il gestore del ristorante di uno Studio Legale (non ditemi che non sapevate che i grandi Studi Legali Internazionali hanno il loro ristorante interno, dove, quantomeno nella mia esperienza, si mangia anche molto bene - se però sei un cliente poi, anche se non lo vedi, ti ritrovi il pranzo nella parcella, ma questo è un altro discorso).

Che cosa si può dedurre dal mail che ho ricevuto oggi da job rapido?
  • 10 Annunci di ricerca per giurisprudenza in due giorni non sono pochi, anche se per la verità sono pubblicati alla rinfusa, quindi trovate ricerche per il capo dell'ufficio legale piuttosto che per junior lawyer. Resta il fatto che esiste un qualche mercato per i laureati in giurisprudenza; 
  • Tutti gli annunci riguardano posizioni nel Nord Italia;
  • L'unico annuncio per neolaureati, o poco più, è a Verona: cercano neolaureati che abbiano quasi completato la pratica ma non abbiano ancora passatp l'esame di Stato (ma si aspettano che poi lo passiate...). Dovete sapere l'Inglese e se ve la cavate anche con il tedesco è meglio;
  • Ci sono poi un paio di ricerche per avvocati d'impresa (Legal Assistant a Milano, Legal Advisor a Modena) ma è richiesta un'esperienza di tre anni in studi o aziende;
  • Interessante per farsi un'idea di quello che ci può aspettare è l'annuncio per un legale a Torino. L'annuncio di per sè non mi entusiasma (cercano un legale che si occupi di societario, commerciale, contenzioso, sia in grado di operare in un contesto internazionale, e ne sappia di diritto del lavoro, e che è Pico della Mirandola?) e comunque chiedono cinque anni di eserienza. Lo segnalo perchè per il laureato con cinque anni di esperienza, al quale /alla quale offrono un contratto a tempo indeterminato, offrono uno stipendio annuo tra i 30.000 ed i 35.000 Euro (ed in effetti tale importo corrisponde a quello che mi aspettavo, anche se   nella mia esperienza si dovrebbe finire più verso i 35.000 che verso i 30.000, semprecheè CV e candidato siano di sostanza ...... 
© riproduzione riservata
E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99).Il libro cartaceo? Lo trovate nelle librerie (€ 10)



2 commenti:

  1. E per noi poveri laureati in Sociologia?
    Complimenti per il bellissimo lavoro che svolge con tanta passione e professionalità!

    RispondiElimina
  2. Cara Liz,

    il fatto è che a giudicare dalle domande che arrivano i laureati in giurisprudenza sembrano tra i più bisognosi .... vabbè adesso tengo le orecchie (rectius gli occhi) aperte anche per sociologia ....

    E il bello è che ci guadagno solo la gloria ...

    RispondiElimina