lunedì 31 ottobre 2011

DOMANDA: E COSA ME NE FACCIO DELLA SEZIONE HOBBY E INTERESSI EXTRAPROFESSIONALI DEL CV?

Di solito quando nella stesura del CV si arriva alla sezione si pensa che ormai si è quasi alla fine del lavoro. Spesso ormai esausti dopo aver risolto un mare di dubbi nelle sezioni precedenti (“e questo lo metto o non lo metto? Sono stato troppo prolisso? Oppure troppo sintetico?”) liquidiamo gli hobby e gli interessi extraprofessionali in due minuti.
In realtà è un errore. Per due motivi: in primo luogo, ma questo chi ha letto il libro o ha seguito le presentazioni che ho fatto in giro per Università, sa che gli “hobby / interessi professionali” servono per differenziare il tuo CV da tutti quelli degli altro concorrenti,  neolaureati pure loro e con un CV tanto simile al tuo.
Secondo motivo: il selezionatore / la selezionatrice sono comunque interessati agli hobby e gli interessi extra-professionali che inserisci nel CV, in quanto a volte essi consentono di intuire qualcosa di della persona che c’è dietro il voto di laurea e il percorso universitario. Ed allora bisogna dedicare più di due minuti a questa sezione del CV.

Proviamo a vedere gli hobby / gli interessi extra professionali che più spesso si ritrovano nei CV dei neolaureati e a immaginare la reazione del selezionatore / della selezionatrice:

  • PRATICO DIVERSI SPORT A LIVELLO AMATORIALE, TRA CUI CALCIO, SCI, MOUNTAIN BIKE. – Reazione: “neutrale”. Sei uno sportivo ma ciò nulla toglie o nulla aggiunge alla tua candidatura.
  • SONO UN APPASSIONATO DI MODELLISMO: Reazione “sospettosa”. Non è che sei un introverso che passa tutto il tempo chiuso in una stanza? E qual è il titolo della Tua tesi? Se la tesi era dedicata ad un argomento iperteorico o di iper.nicchia collegando tesi e modellismo il sospetto si irrobustisce ..
  • MI PIACE VIAGGIARE, LEGGERE, ASCOLTARE MUSICA: Reazione: “banale” e a chi non piace viaggiare, leggere, ascoltare musica? Hai mai visto un CV dove il candidato scrive che odia viaggiare, non gli piace leggere e alla musica preferisce il silenzio?
·         SONO UN FOTOGRAFO DILETTANTE (SOLO FOTO IN BIANCO E NERO): Reazione: “curiosità”. Sei forse una persona creativa (in molti posti di lavoro la creatività  in senso lato è più importante di quello che puoi pensare)? Perché solo bianco e nero? Se ti convoco per un colloquio te lo chiedo.
·         HO PRATICATO NUOTO A LIVELLO AGONISTICO PER 8 ANNI PRESSO LA SOCIETÀ NUOTOVELOCE / HO PRATICATO A LIVELLO AGONISTICO L’ATLETICA LEGGERA(400M).: Reazione “interessante”. Probabilmente sai cosa vuol dire operare in un ambiente competitivo e ragionare per obiettivi (da raggiungere)
  • SONO INTERESSATO A TUTTE LE TEMATICHE CHE RIGUARDANO I DIRITTI UMANI: Reazione “lodevolema perché invece di perseguire questi interessi in una qualche Organizzazione Internazionale adesso fai una domanda per essere assunto nella nostra società che fa cuscinetti a sfera?”
  • SONO APPASSIONATO DI MUSICA JAZZ E BLUES: Reazione: “neutrale” (ma apprezziamo il fatto che non sei stato banale)
  • SONO ARBITRO F.I.G.C. DI CALCIO NELLA CATEGORIA PROMOZIONE.: Reazione: “interessante”. Tendenzialmente dovresti essere una persona che sa decidere su due piedi e sa tenere intrattenere delle relazioni interpersonali n maniera autorevole
  • SONO UN BLOGGER: Reazione “tutto dipende dal tipo di blog che hai e da cosa ci scrivi. Andiamo a vederlo e poi decidiamo”.
  • AMO VIAGGIARE IN ASIA ED IN ESTREMO ORIENTE: Reazione “neutrale”: (ma apprezziamo il fatto che non sei stato banale), Se però stai rispondendo all’annuncio di una società che si sta espandendo in estremo Oriente la Reazione è “Molto interessante”.
  • COLLABORO CON UN’ASSOCIAZIONE CON FINALITA’ POLITICHE / FACCIO POLITICA: Reazione “?” (dipende dal selezionatore / dalla selezionatrice: potrebbe avere idee politiche diametralmente opposte alle tue / potrebbe temere che il tuo interesse per l’attività politica finisca per prevalere su quello per l’attività lavorativa / potrebbe giudicarlo interessante, non sei un/a bamboccione/a e probabilmente sai gestire le relazioni interpersonale e lavorare per obiettivi  
  • “ALLENO UNA SQUADRA DI PALLAVOLO FEMMINILE UNDER 16”: Reazione “interessante”. Difficile che non sappia veramente cosa vuol dire “team building”
  • “FACCIO VOLONTARIATO IN UNA ASSOCIAZIONE, PER CUI ORGANIZZO EVENTI E GESTISCO I RAPPORTI CON GLI SPONSOR”. Reazione: “interessante”. Non è un/a bamboccione/a. Ha capacità organizzative. Sa relazionarsi con manager delle società  sponsor.
Ancora convinti che la sezione Hobby- Interessi extra-professionali del CV non sia importante e meriti soltanto due minuti della vostra attenzione o proprio non vada messa nel CV (Reazione: “e perché non racconti niente di te e dei tuoi interessi?”)?
 © riproduzione riservata
E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99).Il libro cartaceo? Lo trovate nelle librerie (€ 10)

Nessun commento:

Posta un commento