lunedì 3 ottobre 2011

TIROCINI AL PARLAMENTO EUROPEO (E QUESTI SONO "BUONI")

Ripartono i tirocini Robert Schumann (opzione generale - opzione giornalismo) al Parlamento Europeo. Le condizioni sono interessanti, 1200 Euro al mese, assicurazione coperta, rimborsi in caso di trasferte (380 Euro giorno per trasferte da Bruxelles a Strasburgo), due giorni di congedo ogni mese, contributi alle spese di viaggio.

Ovviamente c'è qualche MA:

OPZIONE GENERALE - Requisiti
- Diploma di laurea;
- Attestato di un professore Universitario o di un professionista "in grado di pronnciarsi in modo obiettivo sulle attitudini del candidato" (Niente zii e parenti vari ...)
- Lingue: Italiano + altra lingua Unione Europea (in Inglese)
- "Provare di aver elaborato, contestualmente a un diploma universitario o per una pubblicazione scientifica, un lavoro scritto di una certa consistenza". DOMANDA CHE MI ERO POSTO? IL "LAVORO SCRITTO" PUO' ESSERE LA TESI DI LAUREA?  Guardando le FAQ (pag.6) mi sembra proprio di si "You can apply ......if you have produced a substantial written paper as part of requeriments for a university degree or for a scientific journal". Vedi anche FAQ (pag.10) dove chiarsconoche puoi mandare un estratto della tesi.

OPZIONE GIORNALISMO - Requisiti
Quelli sopra indicati  + iscrizione all'rdine dei giornalisti OPPURE (Art. 18 Norme Interne Tirocini): "competenza motivata da pubblicazioni ... o dall'acquisizione di una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati Membri dell'Unione Europea" + FAQ pag 13 "if you have been awrded a qualification in journalism in the Member States" (Scienza delle Comunicazioni?)  

DURATA: 5 MESI

TIROCINI DISPONIBILI:140 OPZIONE GENERALE 40 OPZIONE GIORNALISMO 

TIME LIMIT PER LE APPLICAZIONI:15 OTTOBRE: PER TIROCINI CHE INIZIANO IL 1 MARZO DELL'ANNO SUCCESSIVO
15 MAGGIO PER TIROCINI CHE INIZIANO IL 1 OTTOBRE DELL'ANNO SUCCESSIVO

Spero di aver compreso i punti essenziali dell'offerta. Qui sotto i link che vi servono:

http://www.europarl.europa.eu/pdf/traineeships/general_rules_it.pdf 

 
http://www.europarl.europa.eu/parliament/public/staticDisplay.do?id=147&pageRank=2&language=IT

Nessun commento:

Posta un commento