sabato 15 ottobre 2011

DOMANDA (DA GIURISPRUDENZA) : PER LAVORARE NELLE AZIENDE SERVE IL PRATICANTATO?

Come i laureati in giurisprudenza sanno (ma magari i laureati in altre discipline no), appena usciti da giurisprudenza la più parte dei neolaureati si installa in un qualche Studio Legale e si iscrive alla pratica professionale, al termine della quale il praticante può affrontare l'Esame di Stato. Se e quando lo superi finalmente diventi "Avvocato".

La domanda che mi è arrivata riguarda l'utilità del periodo di praticantato per il neolaureato che poi cerchi di entrare in azienda / nell'Ufficio Legale di un'azienda. La risposta richiede una serie di considerazioni:
  1. Ovviamente non c'è nessuna incompatibilità. Quanto poi conti la pratica professionale per il selezionatore dell'azienda che sta cercando molto dipende (i) dalla fama dello Studio Legale dove hai fatto / stai facendo la pratica  (ii) da quello che ti hanno fatto fare / ti fanno fare (backoffice per ricerche di giurispudenza per casi che in realtà non conosci (Umpf!) oppure redazione di bozze di atti / contratti, partecipazione a riunioni con clienti (Epperò!)
  2. In realtà la risposta è ancora più semplice: hai già trovato delle alternative alla pratica, oppure l'unica alternativa è startene a casa e continuare a praticare lo sport preferito? Se non hai alternative a tiro, mentre continui a guardarti in giro ti conviene fare la pratica che almeno la metti nel CV
  3. Attenzione se fai un colloquio in azienda non dire "No io all'esame di stato non sono interessato", magari solo perchè pensi di compiacere il selezionatore che hai davanti?. Quando mi è capitato io sono sempre rimasto dubbioso "Ma non sei interessato perchè non sei interessato oppure perchè sei una capra e hai deciso che comunque non riusciresti mai a passare l'esame di Stato?". Personalmente io ho sempre spinto i miei tirocinanti e collaboratori a fare l'Esame, e se lo passi nessuno ti toglie la possibilità di fare la professione.
  4. Attenzione Se fai un colloquio evita invece di dire "Il mio sogno è fare il magistrato, il mio sogno è fare il Notaio". Reazione tipica del selezionatore "Bravo e allora perchè sei qui a farmi perdere tempo / Bene stai cercando un posto dove parcheggiarti per un paio d'anni e poi andartene di colpo lasciandoci nel guano?"
© riproduzione riservata


E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 7,99).Il libro cartaceo? Lo trovate nelle librerie (€ 10)

Nessun commento:

Posta un commento