venerdì 28 ottobre 2011

DOMANDA: A CHE SERVE LAUREARSI CON 110 E LODE?

Le risposte potenzialmente sono tante e certamente non sono univoche.

SERVE
Per garantirti l'accesso a tutte quelle società  (che in realtà sono poche, ma comunque ce ne sono) che accettano soltanto candidati con il 110 e Lode.
Per differenziarti (in meglio) rispetto a quelli che si sono laureati con un voto inferiore.
Per suggerire al selezionatore / la selezionatrice che se il tuo CV ha dei difetti quelli non stanno nel tuo percorso universitario (ma non è detto che il selezionatore / la selezionatrice ci credano ...vedi sotto)

NON SERVE
a convincere il selezionatore / la selezionatrice che il vincitore della selezione sei tu (come ho scritto e detto tante volte non si assume un voto di laurea, si assume una persona)
a convincere il selezionatore / la selezionatrice che siccome "sai", necessariamte "sai fare". E se tu fossi un teorico privo di senso pratico? Hai messo qualcosa - per esempio tra le attività extraprofessionali / gli interessi extraprofessionali - che faccia intuire che sei dotato di senso pratico?

ULTERIORE CONSIDERAZIONE
Non tutte le Università sono uguali e non è detto che un 110e Lode a Katmandu equivalgasad un 110 e Lode a Sesto Calende (e non è neppure detto che un 110 e Lode a Sesto Calende valga più di un 100 preso a Sesto san Giovanni). Una ulteriore complicazione è che non sempre il selezionatore / la selezionatrice sono in grado di capire la differenza di chi si è laureato nell'Università X piuttorti che nell'Università Y.

Nessun commento:

Posta un commento