mercoledì 10 novembre 2010

COLLOQUIO DI SELEZIONE: ISTRUZIONI PER L'USO: LE DOMANDE CHE TI FANNO

Ti hanno convocato per un colloquio di selezione! Adesso la concorrenza si fa dura perchè il selezionatore / la selezionatrice hanno convocato non solo te ma un ristretto gruppo di altri neolaureati sopravvissuti alla prima scrematura  DELLA PILA DI cv DI NEOLAUREATI.
Quali domande ti fanno? Non è possibile una generalizzazione assoluta perchè ogni selezionatore ha il suo metodo, le sue preferenze e le sue idrosincrasie, comunque le domande sono ricorrenti.

SELEZIONATORE ESTERNO / SELEZIONATORE DELLA DIREZIONE DEL PERSONALE (HUMAN RESOURCES) 
A meno che la selezione non riguardi un candidato da inserire nella Direzione Personale, ovviamente il selezionatore di solito non ha le competetenze tecniche per valutare professionalmente il candidato / per illustrare, se non genericamente, le attività della unità organizzativa dove il candidato dovrebbe essere inserito e si concentrerà (i) sull'approfondimento di quello che hai scritto sul CV, e (ii) sulle tue caratteristiche personali (magari con aggiunta di un pizzico di test  psico-attitudinali), e quindi:
  • percorso universitario: perchè hai scelto poprio quella facoltà, quanto tempo ci hai messo a laurearti (fuori corso? come mai, ma di solito solo sesei andato parecchio fuori corso), l'esame con il voto migliore e quello con il voto peggiore, titolo della tesi di laurea (e perchè proprio quella tesi?);
  • esperienze professionali:  dove, quando, per quanto tempo. Se hai fatto il pizzaiolo il selezionatore o la hostess può essere che non ti chieda niente, ma se hai lavorato per un'azienda, e non l'hai già scritto sul CV (non l'hai fatto? errore, ma non hai letto pagg. 60-66 del libro?), ti chiedono tipo di attività, fatturato, numero di dipendenti, compiti che hai svolto, chi era il tuo capo, con chi interagivi (altri dipendenti o clienti, fornitori, agenti ecc), quattrini.
  • esperienze formative:   probabilmente il selezionatore del personale si incuriosisce soltanto se riconosce un percorso formativo eccentrico al tuo percorso universitario. Se inizi a parlargli del seminario sulle "nanotecnologie applicate agli strumenti di controllo dei processi di fusione a bassa temperatura" il selezionatore sbarra gli occhi e ti guarda con occhi a palla.
  • famiglia: qui il selezionatore del personale va sul tranquillo, tichiede che lavoro fanno papà, mamma, fratelli sorelle ecc. (cosa che a me che ti devo assumere in realtà non frega niente, nica devo assumere loro, al massimo assiumo te). Le neolaureate devono aspettarsi una domanda che io in 18 anni non ho mai fatto perchè la trovo una intollerabile violazione della privacy "Lei è fidanzata?" e poi giri di parole varie per capire quanto è una cosa seria. La cosa sconfortante è che il selezionatore del personale che fa questa domanda normalmente è una donna....
  • aspettative personali, perchè ha mandato un CV alla nostra società?:   qui il selezionatore si rilassa e fa parlare te, ma preparati un discorsetto breve e conciso. 
NELLA SECONDA PARTE DI QUESTO POST LE DOMANDE CHE, SE POI VIENI ASSUNTO,   TI FA LA PERSONA CHE POI DIVENTA IL TUO CAPO DIRETTO      


Nessun commento:

Posta un commento