venerdì 12 novembre 2010

QUELLO CHE I POTENZIALI DATORI DI LAVORO DICONO DEI NEOLAUREATI

Appena dopo essersi laureati, sovente si parte gasatissimi alla conquista del mondo.  Non si sa bene cosa c'e "li fuori" ma si parte gasati  (conquista dell'agognata laurea magari con una votazione di tutto rispetto, qualche mese all'estero durante il periodo universitario per migliorare l'inglese, magari un master post-laurea)., e voilà ci si sente pronti "dove devo firmare per iniziare a lavorare con voi?". Dopo poco spesso arriva la disillusione e da gasati ci si ritrova scoraggiati. 
In realtà la prima cosa da fare è cercare di capire quali sono le lacune che "gli altri", quelli che assumono, attribuiscono ai neolaureati e cercare di impostare il proprio percorso / il proprio CV / la propria pesentazione in maniera tale da poter sostenere che "no quelle lacune li io non ce le ho". Vedi sotto:

1. Indagine Fondazione Agnelli- AIDP Associazione Italiana Direzione del Personale (le risposte di 226 Direttori del personale di Azinde Medio Grandi con prevalenza aziende Nord-Ovest 15 Ottobre 2010)
Carenze dei neolaureati: manca la capacità di problem solving e l'orientamento al risultato
Candidato ideale: Inglese "fluent" (riscatta un basso voto di laurea e lo porta vicino ad un 110 senza Inglese), esperienza di lavoro ("aver visto come funziona il mondo del lavoro") meglio se di almeno un anno (per "tirocinio "buono" vedi pagg. 96 - 107 del libro), voto di laurea superiore a 100, eta lontana dai 30 anni.

2. Giuseppe Sileci - Presidente AIGA Associazione Italiana Giovani Avvocati
"Molto spesso chi consegue la laurea ha un bagaglio di nozioni enorme, ma uno scarsissimo senso pratico e ben poche competenze  tecniche per avviarsi ad una professione liberale".

3. Alberto Meomartini (Confindustria - Assolombarda)
"Mancano le cosidette competenze.... c'è scarsa propensione al lavoro di gruppo,  alla risoluzione dei problemi e all'apprendimento sul campo".

Cari neolaureati, anche quelli con 110 e lode, commenti, riflessioni considerazioni?

Nessun commento:

Posta un commento