giovedì 25 novembre 2010

CURRICULUM A CHI LO INDIRIZZO?

Repetita iuvant.  Avete predisposto il Vostro Curriculum e adesso? Lo spedite in giro ma a chi? Dovete capire una cosa. Se spedite il CV genericamente ad una società, soprattutto se medio grande o proprio grande, e  sull'indirizzo scrivete una cosa tipo: "Spett.le Fiat" "Spett.le Eni", "Spett.le Telecom", "Spett.le Enel" e via discorrendo, sapete cosa succede?
Il vostro CV, meglio la lettera che contiene il Vostro CV, finisce  nell' Ufficio Posta Centrale della grande società nelle mani di un addetto postale che si gratta la testa e si domanda a quale delle decine o centinaia di Dipartimenti in cui è suddivisa l'organizzazione aziendale deve girare la lettera (con dentro il Vostro prezioso CV). Di solito la manda al Dipartimento sbagliato e la lettera (con dentro i vostro prezioso CV) si perde nei meandri della burocrazia aziendale.
E ALLORA?

  1. Se mandate la lettera ad una multinazionale / ad un grande gruppo andate sul loro sito internet ed identificate le principali società che ne fanno parte. Mandate ad ognuna di esse il Vostro CV (invece di un CV ne spedite un tot---). Può accadere che una delle società non abbia alcuna necessità di un neolaureato con le vostre caratteristiche ed un'altra si (non è detto che un Gruppo abbia un'unica Direzione del personale ed un unico Dipeartimento Selezione Personale).
  2. Vedete se riuscite a identificare il nome del responsabile / di uno dei responsabili del Dipartimento / Unità Aziendale dove vi piacerebbe lavorare e speditelo alal sua attenzione
  3. Se non ci riuscite, anzichè mandarlo all"Enel", o alla "Telecom" o alla "Fiat" mandatelo alla singola società del gruppo che avete come scelto con un indirizzo tipo quello che segue: "Spett.le <Nome Società> - Direzione del Personale - Responsabile Selezione".
Nell'ipotesi 2, e probabilmente nella 3, il vostro CV dovrebbe riuscire a non perdersi nella burocrazia aziendale per planare sulla scrivania giusta. Ovviamente poi tutto dipende da quello che avete scritto sul CV....

Nessun commento:

Posta un commento