mercoledì 10 novembre 2010

HO MANDATO UN SACCO DI CURRICULUM MA NESSUNO MI HA RISPOSTO!

Calma e sangue freddo. Effettivamente, ma non necessariamente, la colpa delle mancate risposte potrebbe essere attribuita a quello che hai scritto, o non hai scritto, sul tuo CV, soprattutto se lo hai inviato in risposta ad una qualche specifica inserzione scovata sul web.

Se invece hai spedito una marea di copie del tuo CV a destra ed a manca, hai piazzato il Curriculum presso il job placement dell'università e/o magari per il tramite del moderno passaparola, il c.d. networking. e non ti hanno risposto non scoraggiarti, non ce l'hanno con te.

SPIEGAZIONE
- Neanche le grandi le grandi imprese (figurati quelle medio piccole) si possono permettere di dedicare delle risorse esclusivamente alla selezione dei neolaureati. Lo sfortunato selezionatore probabilmente si ritrova quotidianamente quantità industriali di CV di neolaureati. Non ce l'ha con voi e con il Vostro Cv è solo che è stracarico di lavoro e non riesce a dare una gentile risposta negativa a tutti (è capitato anche a me)
- In quel momento il potenziale datore non sta cercando un profilo come il vostro (o magari gli piacerebbe anche ma non puo farlo perchè, per esempio, la società ha chiesto ed ottenuto la cassa integrazione)

PERO'
-  Spesso i Cv vengono conservati, e magari dopo qualche mese, quando magari si è liberata una posizione per un profilo come il vostro, ops, vi chiamano (a me è capitato).
- A volte un selezionatore che si trova un CV di un neolaureato "alto potenziale" che non può assumere, lo segnala ad un collega o ad un amico che invece sta cercando, e, ops, ti chiamano (ancora adesso non so da dove mi sia arrivato il CV di una delle mie migliori assistenti...)

E COMUNQUE 
- Lascia passare qualche mese e poi  rimanda pure il CV (magari in quel momento si sono rimessi a selezionare neolaureati, o hanno cambiato il selezionatore / la selezionatrice. e tutto ricomincia ....

Nessun commento:

Posta un commento