venerdì 26 novembre 2010

DOMANDE INESPRESSE SU STAGE, 110 E LODE, INGEGNERIA GESTIONALE (OVVERO SI PUO' FARE DOMANDE AL BLOGGER)

In Università di solito quando si va a lezione il professore parla e tu ascolti. Non è che "la fuori" nella vita reale funzioni necessariamente così. Su Facebook quando ti imbatti in qualcosa che ti piaceal massimo clicchi "mi piace" e poi continui a navigare.
In un blog, e sicuramente in questo blog, non è così. Se volete potete fare anche delle domande (e se non riguardano i vostri problemi personali) vi rispondo anche. Oltretutto così facendo mi evitate di andare a rintracciare le vostre domande inespresse consultando i criteri di ricerca che vi hanno portato su questo blog. 
Qui sotto alcune "domande inespresse"
  • "110 e Lode e non lavoro": Come spiego in "Mi sono laureato! E adesso?"  mandare in giro a mo' di Curriculum una gigantografia con il vostro 110 e Lode  non funziona. Non è che chi fa la selezione e riceve i CV li mette in fila ed assume solo sulla base del voto di laurea (1°. 110 e Lode, 2°, 110 e Lode, 3°, 109, .... 72° 85). Chi legge il CV cerca di capire chi si porta in casa, e quindi guarda sì alla carriera universitaria, ma gli piacerebbe vedere anche una qualche esperienza lavorativa (un tirocinio "buono") o un Master (sempre di quelli buoni, non un Master tipo "parcheggio post-laurea", capire chi siete, quale è il vostro carattere, la vostra personalità (la sezione hobby ed interessi extraprofessionali del CV), quali sono le vostre aspirazioni ("la lettera di accompagnamento"). Il problema "110 e Lode e non lavoro" può derivare anche dal corso di laurea che avete scelto, iperspecialistico ("Laurea in Storia della Letteratura Bizantina")  o generalistico (dove magari di laureati con 110 e Lode ce ne sono una cifra). Se questo è il caso, per differenziarsi ed emergere, bisogna cercare di "arricchire" le altre sezioni del CV "esperienze professionali" (qualsiasi tipo di esperienza che vi abbia messo in grado di capire come funziona il mondo del lavoro) ed "attività extraprofessionali" ("mentre mi laureavo in Storia della letteratura bizantina" ho fondato e portato al successo la radio privata più popolare nella cittadina (piccola, ma non tanto) dove vivo.
  • "Gli stage danno diritto alla tredicesima?"   - Arggh. Gli stage ("tirocini formatvi e di orientamento") non implicano un rapporto di lavoro. Se sono stage "buoni" avete un rimborso spese, ma non avete tredicesima, ferie pagate (se l'azienda chiude in Agosto per ferie è probabile che non vi paghino il rimborso spese),  contributi previdenziali.
Una ulteriore "domanda inespressa" riguarda le prospettive occupazionali degli ingegneri gestionali, ma a questa risponderò in un prossimo post.    

Nessun commento:

Posta un commento