domenica 28 novembre 2010

MA ANCHE IN INGHILTERRA NON PAGANO GLI STAGISTI?

"Da una decina di anni faccio parte di una organizzazione che sfrutta le ragazze. Cioè, a dire la verità anche i ragazzi: non facciamo discriminazioni”.  Fulminante l'incipit dell'articolo  (Internazionale, numero 865, 24 settembre 2010  )   di David Randall, un giornalista Inglese, da cui apprendo che lo sfruttamento degli stagisti non è un male solo Italiano ma che anche in Inghilterra si sono ormai diffusi gli internship “a gratis”.

In realtà, lasciando da parte l'assenza di un qualsivoglia rimborso, l'articolo è interessante perché, se vi prendete il tempo di leggerlo, capite che cosa dovreste voi durante l'eventuale tirocinio, e quello che dovrebbe invece fare il vostro "tutor" durante lo stage.

VOI:  "dato che siete lì per imparare e fare esperienza, più vi date da fare e meglio è". Lo stage inutile è quello durante il quale "non vi viene affidato nessun compito, a volte perché mostrate poco talento e scarso entusiasmo". 

IL TUTOR: quello che fa il suo lavoro è quello che vi dà del lavoro, vi insegna e si interessa a voi anche dopo che avete finito lo stage.



Nessun commento:

Posta un commento