domenica 22 aprile 2012

DOMANDA DI MATTEO: LA DIFFERENZA, FATTA E DALLE AZIENDE IN SELEZIONE DI CURRICULUM, PUÒ ESSERE GIUSTIFICATA SOLO DAL NOME E DALLA STORIA DI UNA UNIVERSITÀ SENZA VERIFICARE L'ATTUALE PREPARAZIONE DEI LAUREATI?

Premessa: sicuramente chi assume cerca di verificare la preparazione del neolaureato / della neolaureata che ha di fronte, a prescindere dal fatto che si sia laureato/a in questa o quell’Università (e, come ho scritto su “Mi sono laureato!  E adesso?”, cercano di valutarti “a 360 gradi”, quindi preparazione, carattere, personalità, interessi).

Quanto conta essersi laureati in una certa Università anziché in un’altra? Qualche sede Universitaria sicuramente il selezionatore la nota più di altre; solo per rendere l’idea e per fare degli esempi di “notorietà” e non per fare delle classifiche,  citiamo la Bocconi, la Luiss o il Politecnico di Torino, ma non credo che i candidati vengano scelti solo ed esclusivamente perché vengono da un’università piuttosto che da un’altra. Per carità come ci sono aziende e studi che selezionano solo neolaureati con 110 e Lode (ma sono relativamente poche) ci saranno anche quelle che, per una qualche personale idiosincrasia, assumono solo Laureati in Bocconi, a prescindere da preparazione, carattere, personalità, interessi ecc.. Semmai il discorso va visto in un’ottica diversa, ovvero ci sono certamente Università che preparano meglio i loro studenti e consentono loro di fare una miglior figura in sede di colloqui.
Fatti forse salvi i casi di diplomi di laurea iperspecialistici che potete prendere in relativamente  poche sedi universitarie, per cui il selezionatore probabilmente ha una qualche idea  in merito del diverso “peso” di una laurea presa qui piuttosto che là. generalmente per un selezionatore è ben difficile avere un’idea chiara del diverso valore di ognuna delle tante (magari decine) di sedi universitarie dove ci si può laureare un Economia, in Giurisprudenza, in Ingegneria, in Scienza della Comunicazione, in Matematica, Fisica, Architettura ecc.  ecc.
Tenete conto che spesso il primo selezionatore (società di recruitment  - selezionatore della Direzione del Personale) per lavoro seleziona indistintamente neolaureati di tutti i generi e quindi ben difficilmente ha le conoscenze per comprendere le eventuali diversità tra una sede universitaria e l’altra. Se parliamo delle lauree più diffuse, anche il capo funzionale, quello che assume, spesso si trova in una situazione non molto diversa.   E allora si finisce per guardare il CV e poi alzare lo sguardo e guardare in faccia il candidato / la candidata per capire chi ci sta davanti  ……..

PUBBLICITA' PROGRESSO

E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 6,99) oppure andare su Amazon, IBS, Feltrinelli, DeaStore, Libreria Universitaria. Il libro cartaceo? On-Line o in libreria ecc. (€ 10)

Nessun commento:

Posta un commento