mercoledì 25 aprile 2012

INDAGINE SULLA FORMAZIONE DEI NEOLAUREATI ED ESIGENZE DELLE IMPRESE

Il 16 Aprile è stata presentata la prima Indagine sulla formazione dei neolaureati ed esigenze d'impresa organizzata dalla Iulm – Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano in collaborazione con Centromarca – l’Associazione Italiana dell'Industria di Marca e con la Fondazione Crui (la Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).
 
Per farla hanno intervistato 125 manager (Risorse Umane, Commerciale, Marketing, Finanza, Comunicazione) di aziende affiliate a Centromarca. Che cosa salta fuori? (per comodità per ogni domanda metto solo le prime quattro risposte)
 
LIVELLO DI LAUREA PREFERITO: 82,6% specialistica – 10,9% triennale – 6,5% master
FACOLTA’ PREFERITE: Le prime quattro: Economia, Ingegneria, Scienze della comunicazione, Chimica/Biologia
AREE AZIENDALI DI INGRESSO: Le prime quattro: Marketing/Comunicazione, Commerciale/vendite, Produzione/RicercaSviluppo, Finanza/Amministrazione
CANALI  UTILIZZATI PER RECLUTARE I NEOLAUREATi: i Placement Universitari, Autocandidature, Siti Web specializzati (tipo quelli che ogni tanto vi segnalo con i miei post), Società di Ricerca e Selezione
 
Vediamo invece le CARENZE dei neolaureati secondo i 125 manager intervistati: INGLESE (non abbastanza conosciuto) e SOFT SKILLS (lavorare in gruppo – Comunicare – Problem Solving e gestire il tempo).

CONCLUSIONI: E secondo i manager intervistati quali sono le ragioni della distanza tra i profili di neolaureati che le aziende cercano e i neolaureati che si presentano: quoto il testo “secondo i manager rispondenti sono principalmente da ricondurre (79,2%) ALLO SCARSO ORIENTAMENTO PRATICO DEGLI INSEGNAMENTI UNIVERSITARI
In effetti il dubbio che ci fosse questo problema era già insorto … E allora? Aspettiamo la prossima indagine che ce lo conferma? Oppure qualcuno fa qualcosa? 
Se volete consultare il report qui sotto c’è il link (sono solo 5 pagine )


PUBBLICITA' PROGRESSO

E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 6,99) oppure andare su Amazon, IBS, Feltrinelli, DeaStore, Libreria Universitaria. Il libro cartaceo? On-Line o in libreria ecc. (€ 10)  

Nessun commento:

Posta un commento