lunedì 16 aprile 2012

PERCHE' "MI SONO LAUREATO! E ADESSO?"

Ho cominciato l’avventura di questo blog quando è uscito in libreria il mio libro “Mi sono laureato! E adesso?”. In realtà poi il blog ormai vive di vita propria, anche alimentato dalle domande che mi arrivano dai lettori.

Ma perché ho scritto “Mi sono laureato! E adesso?”? Come ho spesso  ho raccontato nelle presentazioni che ho fatto in tante Università il libro l’ho scritto di getto, in un mese e mezzo, e l’ho scritto non solo con la testa ma anche “con la pancia”, perché era frustrante toccare con mano la sproporzione tra i tanti candidati brillanti rispetto alla disponibilità di offerte per entrare nel mondo del lavoro, di cui apparentemente i neolaureati conoscevano poco o niente (doppia frustrazione).

E che cosa racconto nel libro? Quello che dovrebbe fare un neolaureato alla ricerca della prima opportunità di lavoro (senza dimenticare di tentare di spiegare il punto di vista di quelli che stanno dall’altra parte, il selezionatore / la selezionatrice, che devono “divinare” chi  convocare per un colloquio di selezione, scegliendo I candidati  tra le decine di CV che ci si ritrova sulla scrivania….) Per quelli che non l’anno ancora letto e per i nuovi “mi piace” della pagina FB ripropongo il sommario (così vi fate un’idea)

 CAPITOLO I – 110 E LODE E POI?   

1.     ALLA CONQUISTA DELLA LAUREA          
2.     E ADESSO CHE L’HO CONQUISTATA CHE CI FACCIO DELLA LAUREA?          
3.     ALLA RICERCA DI UN LAVORO: TI SERVE UN CV 
4.     E COSA SI SCRIVE IN UN CV?  
5.     MA A CHE COSA SERVE UN CURRICULUM VITAE?
6.     A PROPOSITO DI QUELLI CHE RICEVONO IL TUO CURRICULUM VITAE
7.     MA CHE COSA TI ASPETTA VERAMENTE DOPO L’UNIVERSITÀ? LE PROSPETTIVE DI INSERIMENTO DEI NEO-LAUREATI NEL MONDO DEL LAVORO 

CAPITOLO II – I CONTENUTI DEL CURRICULUM         
8.         I CONTENUTI DEL CV: SINTESI E SOMMARIO   
9.         IL FORMAT DA UTILIZZARE NELLA REDAZIONE DEL CURRICULUM: CURRICULUM EUROPEO V. CURRICULUM “AD HOC”            
10.       E ADESSO CHE HO IL CURRICULUM, A CHI LO MANDO?               
11.       LE OPPORTUNITÀ CHE TI OFFRE INTERNET   
12.       LA LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO  

CAPITOLO III – A PROPOSITO DI MASTER DI ALTA FORMAZIONE POST-LAUREA E TIROCINI FORMATIVI  
13.           E ADESSO CHE HO SPEDITO IL CV CHE FACCIO? E SE INTANTO PARTECIPASSI AD UN MASTER POST-UNIVERSITARIO?        
14.           E SE INVECE MI PROPONGONO UN TIROCINIO FORMATIVO? 
15.           E SE DOVESSI SCEGLIERE TRA UN MASTER ED UNO STAGE COSA SCELGO?               

CAPITOLO IV – E FINALMENTE … IL COLLOQUIO DI SELEZIONE          
16.           E CHI MI RITROVO DAVANTI AL COLLOQUIO DI SELEZIONE?   
17.           COME PREPARARSI AL COLLOQUIO DI SELEZIONE   
18.           LE DOMANDE DA FARE (E QUELLE DA NON FARE..)   
19.           LE DOMANDE CHE IL SELEZIONATORE POTREBBE FARE A TE.               
20.           COME GIUDICARE SE IL POSTO DI LAVORO FA VERAMENTE PER TE?  

CAPITOLO V – MODELLI DI CURRICULUM E DI LETTERE DI ACCOMPAGNAMENTO          

21.           CV EUROPASS V. CURRICULUM “AD HOC” (ITALIANO INGLESE)             
21.1.        ESEMPI DI LETTERE DI ACCOMPAGNAMENTO            

I SITI WEB CITATI NEL TESTO         


PUBBLICITA' PROGRESSO

E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 6,99) oppure andare su Amazon, IBS, Feltrinelli, DeaStore, Libreria Universitaria. Il libro cartaceo? On-Line o in libreria ecc. (€ 10)

Nessun commento:

Posta un commento