mercoledì 4 aprile 2012

LE DOMANDE DI ELENA (II) QUALI MANSIONI SI SVOLGONO NELLA DIREZIONE HUMAN RESOURCES

La funzione del Personale (ma oggi il termine “politically correct” è Human Resources)  è una funzione di staff. Normalmente dipende dall’Amministratore Delegato.

Non mi stanco mai di ricordare che HR è forse l’unica funzione aziendale che non ha un’unica “laureadi riferimento”, e in effetti il background universitario degli HR che ho conosciuto era il più vario.

Detto questo le responsabilità di HR sono le più varie. Ipersintetizzando:

  • gestire il settore paghe e contributi (se non è esternalizzato a una società esterna)
  • (contribuire a) definire le politiche retributive dell’azienda e le politiche premianti (bonus / avanzamenti di carriera) d’intesa con i responsabili delle singoleFunzioni / Direzioni / Uffici / Dipartimenti / Enti della società
  • gestire la selezione del personale (d’intesa con l’Ente aziendale committente)
  • definire le modifiche e l’aggiornamento della struttura organizzazione aziendale e sovrintendere alla definizione delleresponsabilità delle singole Funzioni / Direzioni / Enti / Dipartimenti dell’azienda
  • gestire le questioni giuslavoristiche (applicazione contratti collettivi, rapporti con il sindacato, in alcune società ma non in tutte gestire le cause davanti la magistratura del lavoro)
© riproduzione riservata

PUBBLICITA' PROGRESSO

E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 6,99) oppure andare su Amazon, IBS, Feltrinelli, DeaStore, Libreria Universitaria. Il libro cartaceo? On-Line o in libreria ecc. (€ 10)


Nessun commento:

Posta un commento