lunedì 9 aprile 2012

LA DOMANDA DI FEDERICO: COME SI TROVA UN MASTER POST UNIVERSITARIO DI BUON LIVELLO?

La domanda di Federico (nome di fantasia) riguarda i Master. Federico al termine dell’Università intende svolgerne uno e possibilmente di buon livello. Ma come lo si trova un Master “di buon livello”?
Non sono in grado di valutare singoli Master, come mi aveva chiesto di fare Federico, ma posso suggerire dei criteri di valutazione e fare un discorso più generale
·         La qualità di un Master non è necessariamente garantita dal nome dell’Ente / Società che lo organizza.
·         Al contrario la qualità di un Master è direttamente funzionale alla qualità dei relatori.
·         Come si valuta la qualità dei relatori? Io direi pochi professori e tanti manager / professionisti che lavorano nel settore e quindi raccontano la pratica e non solo la teoria/la dottrina (quella l’abbiamo già assorbita in Università ….) (i Master “buoni” di cui parlo nel libro….). Quindi è utile sapere in anticipo in anticipo chi sono i relatori e se già non lo conosciamo cercare di capire su Internet chi sono.
·         L’esistenza di un Comitato Scientifico con nomi conosciuti non è necessariamente determinante, soprattutto se i suoi membri NON sono relatori.
·         Come si valuta la qualità di un Master? Anche dal fatto che alla fine offra / garantisca degli stage presso aziende / studi professionali (stage "buono" con rimborso spese)
·         Non farei un Master organizzato da Enti semisconosciuti, se non dopo essermi documentato in maniera molto approfondita, tipo (i nomi sono inventati)” “Scuola di Alta Formazione di Pescasseroli” “Accademia Internazionale di Alto Management”) anche perché non fanno un grande effetto sul CV.


PUBBLICITA' PROGRESSO

E’ possibile acquistare "Mi sono laureato! E adesso?" in versione e-book dal blog. Vi basta cliccare sull'immagine del libro pubblicata sulla colonna di destra della pagina che state visualizzando adesso e vi collegate con ultimabooks dove potete comprare il libro da scaricare (costa una cifra, € 6,99) oppure andare su Amazon, IBS, Feltrinelli, DeaStore, Libreria Universitaria. Il libro cartaceo? On-Line o in libreria ecc. (€ 10)

Nessun commento:

Posta un commento